martedì 24 giugno 2008

Lorenzo Manzoni Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

Domenica 22 giugno Lorenzo Manzoni ha festeggiato con un pranzo, a cui hanno partecipato oltre 120 persone, la sua onorificenza concessagli dal Presidente della Repubblica di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Tali e tanti i segni di ringraziamento da parte di membri del Governo dell’Argentina e di tanti enti pubblici, Ospedali, ecc., per il lavoro di volontariato svolto dal 73enne Lorenzo Manzoni in aiuto della popolazione argentina, in particolare quella del Rio Negro particolarmente colpita dalla grave crisi economica, che il Nostro Presidente non ha esitato, dopo aver attentamente vagliato la pratica, a conferirgli con apposito decreto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
L. Manzoni e la sua signora da soli hanno recuperato quantità inimmaginabili di vestiti, medicinali, generi alimentari di prima necessità, da commercianti locali, ospedali, rappresentanti, ecc., ed hanno provveduto sempre da soli ad impacchettare gli aiuti ed a spedirli a proprie spese ( e con pochi modesti aiuti degli amici) in ripetute occasioni fino in Argentina: questi due anziani coniugi, con pensioni modeste, ammalati, lui anche di cancro, ma attivi e solidali hanno fatto tutto ciò da soli.
L. Manzoni era iscritto al mio circolo politico; poi entrambi, insieme alla quasi totalità del mio circolo (di oltre settanta iscritti) abbiamo abbandonato il partito per motivazioni inerenti per lo più alla gestione provinciale; ad un giovane vittoriese, già iscritto al mio circolo ma ancora in contatto con importante dirigente politico regionale, avevo chiesto di interessarsi affinché a L. Manzoni il partito offrisse, almeno, un biglietto di andata e ritorno per l’Argentina in occasione di un viaggio ufficiale che costui avrebbe fatto accompagnando il Dirigente predetto, ed avevo chiesto che a Manzoni fossero fatti in quella terra dei pubblici ringraziamenti.
Nulla di quanto richiesto venne mai fatto ed addirittura L. Manzoni venne snobbato dal giovane membro di partito.
Nel maggio del 2006 ho iniziato a richiedere formalmente un’onorificenza per Lorenzo Manzoni ed ho scritto al presidente della Repubblica; dopo varie domande, l’invio di copiosa documentazione, ed integrazioni, finalmente in data 15 gennaio 2008 mi è giunta la comunicazione che in data 27 dicembre 2007 il Presidente della Repubblica aveva firmato l’apposito decreto di nomina.
In data 12 giugno 2008, il Consiglio Comunale di Vittorio Veneto ha consegnato al sig. Lorenzo Manzoni la nomina in originale con gli applausi di tutti i presenti.
Sono veramente felice che quest’uomo generoso, non sempre trattato bene dalla vita, abbia ricevuto questa importante onorificenza che finalmente rende giustizia ad un uomo che ha anteposto il fare al dire.

Nessun commento: