domenica 2 febbraio 2014

Per Ogni Comune in Italia ricorre l’Obbligo di Accreditarsi: spetterebbe al Comune scaricare il DURC originale! E non accettare una copia dell’Impresa.
Ultimamente però gli Uffici Comunali Vittoriesi hanno aggiunto ulteriore incombenza, non prevista dalla Normativa: la comunicazione di Fine Lavori per le Attività di Edilizia Libera (CIA). 
La legge 22 maggio 2010 n. 73 ha introdotto la Comunicazione di Inizio Attività, CIA, per le Attività di Edilizia Libera; all’art. 5 comma 7 sancisce solo l’obbligo di presentazione dell’inizio lavori  e della relazione tecnica asseverata stabilendo eventuale sanzione pecuniaria; non è prevista né sanzionata la mancata presentazione della fine dei lavori!
Siti del Governo chiariscono che la comunicazione di fine lavori è richiesta solo per i Titoli Abilitativi / Provvedimenti mentre per le CIA non è prevista e può quindi essere presentata facoltativamente.
Con la CIA il Tecnico presentatore comunica ed assevera i lavori; le responsabilità sullo svolgimento degli stessi competono solo al Committente ed agli Organi Comunali di Sorveglianza; ma Vittorio Veneto chiede una dichiarazione, su apposito modulo, a firma alche dal Progettista: attenzione perché con la firma su siffatto modulo (non previsto e che comporta Confusione di Ruoli) il Tecnico, senza aver Diretto i Lavori (normalmente non previsto dalla CIA), si assume anche responsabilità di verifica e sorveglianza che competono all’Ente Comunale.
Anche da ciò Operatori ed Utenti ritengono non sia più rinviabile un Intervento Politico di analisi del funzionamento della Macchina Comunale, anche in vista di future aggregazioni di Comuni limitrofi; in tempi  brevissimi  si dovranno eliminare inutili e dannosi pesi burocratici e trovare le modalità, in un Tavolo che accolga Professionisti Imprenditori e Funzionari, per legittimi e concreti snellimenti delle pratiche, velocizzazioni delle risposte, e seri incentivi al recupero edilizio, oggettivamente possibili; da freno a legittime aspettative ed iniziative  e motivo di crescente acredine verso l’Ente Pubblico per la Maggior Parte dei Cittadini, l’intervento burocratico deve ritornare momento di supporto a Cittadini, Imprenditori e Professionisti, sul Merito!

Se la Politica Vittoriese non vuole essere spazzata via, non si sottragga a questa tutela di tutti i Cittadini, dell’Economia e Del Lavoro, Articolo 1 della Costituzione Italiana.

Nessun commento: